Un lavoro, un mestiere per far vivere una favela brasiliana. Serata in musica domenica 12 marzo al Teatro Lo Spazio in via Locri 42 (accanto a Via Sannio, zona San Giovanni) con l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare i ragazzi della favela di Jandira (San Paolo) a crearsi un futuro lontano dalla marginalità sociale e dalla criminalità. L’idea è quella di realizzare una scuola dei mestieri (il primo step è la realizzazione di una panetteria) con l’aiuto dell’associazione Caritas San Francisco, in prima linea da 30 anni in difesa del diritto dei giovani a costruirsi una vita dignitosa e onesta.
Il progetto si chiama Brotar (Germogliare) e l’idea è quella di fornire a questi ragazzi dal futuro incerto e difficile un corso di formazione professionale che possa garantire loro un mestiere e quindi una vita autonoma, onesta e dignitosa. Le periferie delle grandi città del Brasile sono infatti profondamente destabilizzate dalla droga, dalla criminalità e dalle problematiche ad essa correlate.
Per questo ogni anno il progetto prevede l’avvio alla carriera di panettiere per decine di ragazzi e ragazze attraverso un ciclo di studi mirato. Ma l’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio. L’obiettivo infatti è quello di offrire un ventaglio di possibilità, una vera e propria scuola dei mestieri: non solo fornai, quindi, ma anche informatici, elettrotecnici, sarti, cuochi e idraulici. E questo perché la formazione privatizzata in Brasile a tutti i livelli, dalle scuole secondarie all’università, dai corsi teorici ai tirocini, è oramai divenuta un business dai costi insostenibili per la grande maggioranza della popolazione che vive sotto la soglia di povertà e per le nuove generazioni per le quali è attualmente impossibile imparare i mestieri più comuni e importanti per lo sviluppo e l’autosostenibilità della società.
Per sostenere il progetto si può donare un contributo attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, dove è spiegato in cosa consiste l’iniziativa, quali siano le ‘ricompense’ per chi contribuisce e come si può donare. Questo il link: https://www.produzionidalbasso.com/project/una-panetteria-per-far-lievitare-il-futuro/
Si può contribuire anche partecipando alla serata musicale che vedrà alternarsi sul palco i Vocal Avenue, gruppo che ripropone i brani dei Beatles in modo del tutto originale, con arrangiamenti particolari e puntando molto sulle voci, e i Sax Appeal, otto elementi, con un repertorio tutto Rythm ‘n Blues e Soul, da James Brown a Steve Wonder, da Zucchero ai Ladri di biciclette. L’offerta è libera (a partire da 10 euro).
12 marzo al Teatro Lo Spazio in via Locri 42