La Ferrari torna a vincere in Australia. Chi, come il sottoscritto, ha rimesso la sveglia per le sette (ora legale) di domenica, per assistere alla prima della Formula uno della stagione 2017/2018 non ha rimpianto l’ora di sonno domenicale perduta.
Un convincente Vettel ha sorpreso tutti vincendo il primo Gran premio della stagione, piegando Hamilton e dominando gran parte della gara. Sul podio al secondo e terzo posto Hamilton e Bottas, quarto Raikonnen con la seconda Ferrari.
Già dai primi giri si è avuta la conferma di quanto di buono aveva fatto vedere durante le sessioni invernali. Il quattro volte campione del mondo tedesco è scattato bene mantenendo la posizione alle spalle della Mercedes di Hamilton, partita in Pole. Sebastian ha dato subito l’impressione di avere lo stesso passo del britannico, non mollandolo neppure di un metro. Bottas, agli esordi stagionali con l’altra Mercedes, rimaneva indietro di alcuni secondi. Vettel si è attaccato da Lewis, mostrandosi aggressivo e inducendo la Mercedes a sbagliare la scelta dei tempi di sostituzione gomme.
Infatti il team tedesco ha richiamato Hamilton 5 o 6 giri prima del previsto permettendo a Sebastian di prendere il largo con la Rossa senza nessun ostacolo e di sfruttare le sue capacità di guida. Il pit stop anticipato ha costretto l’inglese a rientrare alle spalle di Max Vertstappen agevolando al marcia trionfale di Vettel.
Il nuovo regolamento ha, tra le altre cose, introdotto l’utilizzo di pneumatici più larghi degli anni scorsi con maggiore “grip” e possibilità di scaricare a terra ancora più potenza.
Ma che qualcosa fosse cambiato quest’anno, lo si è potuto capire dalle parole del Team Radio Mercedes che chiedeva al pilota di rimanere sui tempi del giro precedente e dalla risposta del britannico che ammetteva di non essere in grado. Il pugno del team principal Mercedes Toto Wolff, ripreso in diretta dopo il rientro, è la conferma che la Mercedes quest’anno ha trovato una Ferrari in grado di competerle. La Ferrari c’è!
Dopo due anni di astinenza il Cavallino rampante è tornato a vincere. Vettel sprizza gioia: «Questa è per noi, grande Ferrari, grazie ragazzi».