Un intero giorno dedicato all’Appia Antica. Fissato per domenica 14 maggio, Appia Day è un appuntamento nato per contribuire alla valorizzazione del grande parco archeologico e alla sua totale e definitiva pedonalizzazione.
Non a caso il 14 maggio la “Regina Viarum” sarà aperta solo a pedoni e ciclisti. Nell’occasione sarà possibile visitare monumenti e siti archeologici aperti gratuitamente e partecipare ai tantissimi eventi in programma, tutti gratuiti.
Da un gazebo allestito da Roma Slow Tour nell’area di Cecilia Metella, ogni 3 ore partirà uno slow tour cine-archeologico a piedi del Castrum Caetani, della tomba di Cecilia Metella e di Villa di Massenzio. Un modo per raccontare la storia secolare della più importante delle strade romane.
Appia day è anche un’occasione per accendere i riflettori su quello che ancora non va nella gestione del parco archeologico. Una passeggiata di quasi due chilometri tra antiche bellezze e moderni scempi. Abusi e degrado sono stati combattuti negli ultimi anni, ma ancora non ci siamo. Lo sforzo che indubbiamente c’è stato, non è servito a restituire al pubblico una meraviglia che non ha eguali nel mondo. Un gioiello che un Paese serio dovrebbe tutelare e valorizzare.
Iniziative come Appia day sono quindi assolutamente necessarie. Intanto serve a sostenere la grande battaglia sulla pedonalizzazione dell’area. Il solo modo per restituire ai cittadini della capitale e ai visitatori che vengono da tutto il mondo la più importante strada consolare dell’antica Roma.