Fino al primo maggio è possibile ammirare oltre cento artisti, con circa duemila opere esposte lungo tutta via Margutta, per presentare al pubblico le loro ultime esperienze e sottoporle alle loro critiche.
È una manifestazione che va avanti fin dal 1953 e nel tempo ha acquisito il valore di una meravigliosa tradizione. Via Margutta è famosa per il susseguirsi di generazioni di artisti, che vi hanno dimorato dal ‘600 in poi. È famosa anche per gli artisti dell’Associazione dei cento pittori, che da diversi decenni espongono a cielo aperto. Anche questa iniziativa ha conferito alla strada un carattere di internazionalità con artisti provenienti da varie parti del mondo.
Il presidente dell’Associazione Alberto Vespaziani informa che alla mostra espongono per l’esattezza ben 110 artisti. In maggioranza fanno parte dell’Associazione e i restanti provengono da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. Per esempio in questa edizione primaverile partecipano un inglese, un peruviano ed un olandese. E aggiunge che ogni tanto la manifestazione va anche in trasferta; di recente i Cento pittori hanno esposto a Montecompatri nel Lazio.
Grazie agli eventi degli artisti a cielo aperto, che si svolgono 3 volte l’anno, di primavera, autunno e nel periodo natalizio, via Margutta continua a vivere una magica atmosfera, evitando di trasformarsi in una delle tante strade commerciali e anonime del centro storico di Roma.