Spoleto è uno dei comuni più belli dell’Umbria, a poco più di un’ora di auto da Roma. La cittadina si appresta a celebrare i 60 anni di un festival di arte, tra i più celebri al mondo. La manifestazione si svolgerà quest’anno dal 30 giugno al 16 luglio. Il programma si articola in 17 giorni di grande spettacolo con 90 titoli e 170 aperture di sipario tra opera, musica, danza, teatro. In aggiunta, numerosi eventi speciali e mostre d’arte.
Il Festival dei 2 Mondi quest’anno conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale. Storico luogo di incontro tra culture diverse, vetrina d’eccellenza di grandi artisti e di quelli emergenti e fautore di nuove creazioni. Sotto la guida di Giorgio Ferrara, la rassegna di Spoleto è cresciuta di anno in anno, contando 80 mila presenze nel 2016.
Tra gli sponsor da ricordare in primis il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con un contributo di 3 milioni di euro, poi le istituzioni e le banche del territorio, la Fondazione Carla Fendi e molti altri. Continuano le collaborazioni della manifestazione con prestigiose istituzioni artistiche, tra cui diversi festival nel mondo. Novità di quest’anno sarà la firma del protocollo d’intesa con il Bureau for External Cultural Relations Ministry of Culture, People’s Republic of China per scambi e coproduzioni.
Da segnalare l’opera il Mito di Medea che verrà rappresentata al Teatro Romano il 1 e 2 luglio con le musiche di Luigi Cherubini. Si tratta di un balletto, che ha come protagonista l’etoile Eleonora Abbagnato, in omaggio a Maria Callas che è scomparsa 40 anni fa. La rassegna si aprirà con l’opera Don Giovanni di Mozart che si svolgerà il 30 giugno al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e si chiuderà il 16 luglio con il tradizionale concerto, diretto da Riccardo Muti nella piazza del Duomo.