“Roma dal vero” al varo editoriale. Martedì 16 maggio presso l’Accademia di Belle Arti di Roma si è svolta la presentazione del libro “Roma dal vero”, scritto e illustrato da Franco Bevilacqua e pubblicato da Edizioni Ponte Sisto. Alla presentazione hanno partecipato: Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I; Massimo Bucchi, vignettista de “la Repubblica”; Francesco Saverio Fiorini, figlio del celebre Lando Fiorini autore dell’introduzione; Pierluigi Berto, docente di disegno ABAR e infine Rolando Galluzzi, direttore della collana “Segreti e tesori di Roma” di Edizioni Ponte Sisto.
Il libro è un viaggio con la tavoletta, i fogli, le matite, i pennelli e gli acquarelli, che descrive Roma attraverso gli occhi di un viaggiatore romantico del “Grand Tour”, giunto nella Capitale, che viene colpito dalla bellezza delle chiese, dalle cupole e dai campanili che intravede ovunque.
Le soste non sono mai programmate, né seguono un itinerario preciso: Bevilacqua si ferma dove a catturarlo è il colore, il taglio di un’ombra o una guglia che si staglia su un cielo al tramonto. Si ferma e disegna.
“Gli acquerelli di Bevilacqua – scrive Lando Fiorini nell’introduzione – ben rendono la magia dei luoghi che con il loro fascino conquistano i turisti e seducono i romani di lungo e breve periodo”.
Si va dalla Chiesa del Popolo alla Chiesa di Gesù e Maria; dalla Chiesa di Santa Maria di Loreto alla Chiesa San Marco; dai ruderi dietro il portico di Ottavia all’isola Tiberina…
Franco Bevilacqua, giornalista, grafico, illustratore e vignettista, nasce a Roma nel 1937. Diventa giornalista professionista, nel 1976 è tra i fondatori de la Repubblica, di cui assume la direzione del settore grafico fino al 1982. Art director de l’Europeo e de Il Globo, con Giorgio Forattini partecipa all’ideazione e alla realizzazione di campagne pubblicitarie per Fiat Uno!, Uno grazie a Diesel, Alitalia, Asso leasing. Nel 2012 per Edizioni Ponte Sisto illustra il libro di Federico Mandillo “Passeggiate nella grande scena del Barocco a Roma”. Nel 2013 pubblica il libro Corpo Otto, scelte di carattere, e per l’Editore Arte’m il libro illustrato “I tetti di Roma raccontano”.
S. P.