È nata una Galleria d’Arte a Roma. Si trova in via Santa Maria dell’Anima, a pochi passi da Piazza Navona: è la Galleria Heitch Borromini. Qui da poco è stata inaugurata la prima di una serie di mostre che costituiscono il progetto culturale ‘L’Arte Anima della Grande Bellezza’, della Galleria. Il luogo è prestigioso: è Palazzo Doria Pamphili, una dimora storica che è stata la sede del Collegio Innocenziano. Vi dimorò Papa Innocenzo X Pamphili con i suoi familiari e ora, dopo il restauro, è divenuta una struttura alberghiera, l’Heitch Borromini. Fiore all’occhiello del palazzo-hotel è la terrazza più alta, detta ‘Grande Bellezza’, da dove si può ammirare un panorama mozzafiato sulla splendida piazza Navona e sulla Città Eterna.
Il progetto culturale della Galleria Heitch Borromini si svilupperà in un ciclo di grandi mostre, alle quali parteciperanno artisti di diverso genere e provenienza, italiana e internazionale. La prima esposizione, Presenze Assenze, inaugurata il 17 maggio ha un allestimento all’avanguardia, nel quale il passato e il presente si uniscono per consegnare alle generazioni future il senso del tempo dato dall’arte. Le opere, alcune note al pubblico e altre più inedite, sono circa una sessantina.
La mostra, a cura di Sveva Manfredi Zavaglia, ha come protagonisti cinque artisti italiani: Angelica Romeo, pittrice; Chicca Savino, scultrice e pittrice; Francesca Merola, mosaicista; Marco Girolami, fotografo; Quirino Cipolla, scultore e pittore.
Il percorso dell’esibizione parte dal chiostro al piano terra e prosegue al 4 piano dell’edificio, dove sia i corridoi che le sale del ricevimento fanno da cornice alle opere, studiate appositamente per i diversi ambienti e raccontate attraverso varie tecniche come la pittura, la scultura, il mosaico e la fotografia.
Dal 17 maggio al 17 settembre – ingresso gratuito