Come nel calcio, nel nuoto, nella pallacanestro, nell’atletica alla fine c’è sempre un vincitore. Per il calendario 2018 dell’Aics (Associazione italiana cultura e sport) la gara è finita con un vincitore under 21: sul podio sale la 5° A del liceo artistico Carra di Valenza, in provincia di Alessandria. Il calendario 2018 dell’Aics sarà opera di questi ragazzi, di questi giovani artisti. La premiazione è fissata per sabato 16 dicembre a Roma, nel corso dell’assemblea nazionale dell’Aics.
Il concorso è partito lo scorso settembre, in palio era stata messa una borsa di studio di 3 mila euro tra tutti gli studenti dei circa 200 licei artistici e delle scuole d’arte italiani.
Hanno partecipato al concorso, ha precisato un comunicato stampa, trecento tra disegni, bozzetti, elaborati grafici firmati dagli studenti dei licei artistici di mezza Italia. In tutto 14 licei artistici tra nord, centro e sud Italia, hanno risposto al bando di concorso di idee indetto da Aics per l’ideazione e la costruzione del prossimo calendario dell’Associazione: in tutto sono state 20 le proposte creative giunte, come da bando, nella sede di Aics. La commissione esaminatrice, presieduta dall’artista Ido Erani, e formata da Emanuele Schiavo, responsabile nazionale del settore cultura per Aics, e Sonia Gavini, membro della direzione nazionale Aics ed esperta d’arte, si è messa subito al lavoro ad ottobre, appena giunti i disegni dei ragazzi. La commissione ha esaminato le varie opere, alcune delle quali hanno mostrato una capacità artistica ed evocativa davvero elevata: tra queste sono state scelte le tre finaliste e, quindi, la proposta creativa vincitrice i cui bozzetti (grafici o artigianali) andranno a costituire l’immagine di Aics per il 2018. Alla sola proposta vincitrice sarà assegnato il premio: una borsa di studio da 3mila euro.
Il calendario 2018 Aics sarà disegnato, dunque, dagli studenti della 5° A del liceo artistico di Valenza. Le classi hanno realizzato 15 tavole in tutto, una per ogni mese più le copertine. L’obiettivo è di illustrare i valori di promozione sportiva e sociale svolti dall’Aics in Italia e all’estero da oltre 50 anni. Tali valori sono stati interpretati dalla creatività dei disegni degli studenti.
Per i ragazzi, sia i vincitori sia gli sconfitti, è una bella prova. È una prova con se stessi e con il mondo esterno. È stata un’occasione per creare e proporre dei disegni, per sperimentare la propria vena artistica sul tema dello sport e sulla sua importante valenza di aggregazione sociale. I giovani artisti nascono ed emergono anche così.