Per i lettori, gli ascoltatori e i navigatori in internet, è diventato difficile informarsi. “Non Abbocco”, in tutte le declinazioni, è diventato una necessità. Giornali, televisioni, radio e Rete sono diventati una giungla nella quale è facile imbattersi in false notizie, bufale e dicerie. I pericoli diventano forti soprattutto quando si parla di cibi e di prodotti agricoli. Ma, in qualche modo, ci si può difendere. “Non Abbocco”, in programma a Milano, Roma e Bovino (Foggia) può aiutare a difendersi. “Non Abbocco” è il titolo, annuncia un comunicato stampa, della XIII edizione del Premio e progetto Giornalisti Nell’Erba (gNe) per il 2018-2019.
Disiformazione, misinformazione, miti, luoghi comuni, mode e leggende, fake news indigeste e pericolose su ciò che mangiamo, alleviamo, coltiviamo, produciamo, corrono sui media mettendo a rischio la salute dell’informazione e molte volte anche quella, fisica, di chi “abbocca”. Buone pratiche agricole e produttive, magari sostenibili, e lotta alle fake news alimentari e non solo, saranno infatti il punto di partenza per sviluppare i propri lavori da inviare alla redazione di gNe. Un esercizio di sano giornalismo, con l’obiettivo di aggirare il rischio bufala.
Il tema sarà lanciato giocando: Non Abbocco Quiz, infatti, è il titolo del format che Giornalisti Nell’Erba porta al Salone della CSR e dell’Innovazione sociale (CSR: Corporate Social Responsibility) che si tiene il 2 e 3 ottobre presso l’Università Bocconi di Milano, il più importante evento in Italia dedicato all’innovazione green e socialmente responsabile, che quest’anno accende i fari sulle ‘Rotte della Sostenibilità’. Decine di incontri, centinaia di relatori, migliaia di visitatori per conoscere le imprese che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico, per incontrare i più giovani e per contribuire a costruire il futuro della CSR. Due giorni intensi, con un ricco programma culturale fatto di circular economy, smart cities, finanza sostenibile, innovation and change, filiere sostenibili, diversity and inclusion. All’interno della kermesse, il Non Abbocco Quiz di Giornalisti Nell’Erba, in programma mercoledì 3 ottobre dalle 10 alle 11, game interattivo e modo fresco e divertente per dichiarare guerra a disiformazione, misinformazione, miti, luoghi comuni, mode e leggende, alle fake news “indigeste”. Una sfida, smartphone in mano, a colpi di responsabilità sociale e sostenibilità, condotta da Ivan Manzo (giornalista ed economista ambientale) e Gabriele Vallarino (giornalista e biologo), della redazione centrale di Giornalisti Nell’Erba. Sarà invece Francesco Codacci Pisanelli, direttore Sviluppo gNe, a rappresentare gNe allo speed-date in programma al Salone della CSR il 2 ottobre.
Tra il 12, 13 e 14 ottobre, il Non Abbocco Quiz di Giornalisti Nell’Erba va in scena al Bioeconomy Village di Roma all’interno di Maker Faire edizione europea, importante appuntamento sull’innovazione, evento aperto alle famiglie, ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico e offre spunti per conoscere e far conoscere le invenzioni che useremo in un futuro non così prossimo. Sarà sempre la sostenibilità il centro delle attività di Giornalisti Nell’Erba, questa volta con un focus dedicato alla bioeconomia. Diventata nel tempo un driver economico per l’Italia e per l’Europa, basti pensare che nel 2014 il 9% dell’occupazione e dei ricavi comunitari dipendevano dal settore mentre la biomassa in circolazione era pari a un quarto dei flussi totali di materia, la bioeconomia è sempre di più al centro delle nostre vite.
Dal 19 al 21 ottobre, in programma la quinta edizione del Meeting nazionale dei Docenti gNe. Insegnanti di ogni ordine e grado di varie parti d’Italia si danno appuntamento per una tre giorni di formazione (con crediti riconosciuti), di laboratori e scambi di esperienze sulla didattica innovativa, sull’educazione allo sviluppo sostenibile, sui temi della privacy e del giornalismo scolastico, nella magnifica cornice del borgo medievale (tra i più belli d’Italia) di Bovino, in provincia di Foggia, una perla del sud che, non a caso, è anche il primo Comune gNe d’Italia. Cliccare qui per le info sul programma, scheda di iscrizione e altre info utili per la partecipazione.