Il narcisismo. Pittura e filosofia, alle volte, si intrecciano. Il narcisismo oscilla tra corpo, psiche, erotismo, potere. Sabato 20 e domenica 21 ottobre, annuncia un comunicato stampa, si tiene il convegno Arte e psiche tra temporalità e trascendenza a cura di Benedetta Silj, analista filosofa e saggista.
La discussione parte dal ritratto e dall’autoritratto. Lo spunto della riflessione arriva dalla mostra Eco e Narciso in corso a Roma nei musei di Palazzo Barberini e del MAXXI (si concluderà il 28 ottobre).
Il convegno, organizzato su quattro conferenze a Palazzo Barberini e al MAXXI, evoca e connette da un punto di vista estetico, filosofico e psicoanalitico, alcuni temi che ricorrono nella mostra Eco e Narciso. A partire dal soggetto del ritratto e dell’autoritratto, declinato in forme e opere diverse dall’arte antica e da quella contemporanea nella mostra curata da Flaminia Gennari Santori, direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica e Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MAXXI Arte, vengono esplorate la questione dell’identità e del narcisismo e in particolare il rapporto creativo tra mente e paesaggio, la dimensione intergenerazionale del trauma umano, la simbologia del velo femminile, le polarità visibile-invisibile e corpo-psiche.
Il convegno intende approfondire quella via della “conoscenza per immagini” che attraversa, dai graffiti preistorici all’arte contemporanea, ogni forma di espressione artistica umana.
La mostra Eco e Narciso si snoda tra arte antica e arte contemporanea sul tema del ritratto e dell’autoritratto, con opere provenienti dalle collezioni dei due musei nazionali. Il ritratto rappresenta uno dei filoni più significativi della collezione delle Gallerie Nazionali ed è presentato in mostra attraverso una prospettiva diversa, non cronologica, al di là delle categorie storico-artistiche con le quali abitualmente si guardano e si studiano i dipinti del passato.
Le opere di Luigi Ontani e Pietro da Cortona, Raffaello e Richard Serra, Bronzino e Giulio Paolini, Piero di Cosimo e Kiki Smith raccontano i temi della temporalità, della rappresentazione del potere, dell’erotismo, dell’intimo e dell’esotico.
Convegno su Arte e psiche tra temporalità e trascendenza
Museo di Palazzo Barberini – Sabato 20 ottobre, ore 9,30-15,00
Museo Maxxi – Domenica 21 ottobre, ore 11,30-13,00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti