Creatività aiuta i ragazzi
che si riprendono la vita

I mosaici, una delle forme artistiche più antiche, ispirati da grandi classici oppure originali, con le tessere di pietra oppure costruiti con il vetro colorato, fino alle tecniche miste, tanti, e tutti davvero belli o bellissimi. Maieusis
Li abbiamo visti in una mostra organizzata a Fiano Romano, appena fuori dalla capitale, dalla comunità psicoterapeutica Maieusis.

Gli artisti sono gli ospiti stessi della struttura che può accogliere fino a 18 giovani con gravi disturbi di personalità o psicotici e seguirne fino a 29 presso le loro abitazioni all’interno di un programma di autonomia che inizia dopo l’accoglienza con una ‘fase residenziale’ che dura da 12 a 18 mesi, con una terapia intensiva (farmacologica, assistenziale, psicoterapica e riabilitativa), dell’assistito nella fase attiva della malattia. Successivamente si avvia una fase ‘semiresidenziale’ che dura da 2 a 3 anni, ed è finalizzata allo sviluppo e alla verifica delle capacità di autonomia, fuori dallo spazio ‘protetto’ per arrivare a ottenere una buona separazione e il reinserimento sociale.

È merito di questa struttura, che ha oramai un’esperienza terapeutica ultradecennale, aver dato vita a questa esperienza artistica e artigianale in una mostra così bella che ha sofferto solo per essere stata costretta negli stessi locali che fungono da laboratorio nel corso della settimana e solo per un paio di ore. Questi splendidi lavori avrebbero meritato una ribalta migliore, spazi più ampi, e l’attenzione di stampa e tv, e non solo per la qualità artistica, ma anche perché sono l’esempio concreto che a volte, purtroppo non sempre, i progetti di cura sono un successo, in questo caso proprio pieno.

Accompagnando la proiezione di un breve filmato autoprodotto sulla vita di questa comunità, Marina Smargiassi, supervisore del progetto Maieusis, ha spiegato il progetto terapeutico che si può condensare in una sola frase di commento a quanto concretamente questi ragazzi in cura hanno saputo dimostrare creando i loro bellissimi mosaici. Questi ragazzi, ha detto, ‘la vita se la stanno riprendendo’.

 

Maieusis nel web