Libri, autori, lettori, passeggiate. Arriva Camminando nei libri. Una statua, uno scavo archeologico, un palazzo patrizio, una antica chiesa, il Tevere. Basta uno spunto e l’autore del libro guida i lettori tra le bellezze, i personaggi, le curiosità e i misteri di Roma. Nel centro storico e nelle vecchie periferie.
Camminando nei libri, la Edizioni Ponte Sisto inaugura le passeggiate degli scrittori con i lettori. L’iniziativa della casa editrice segue Fiume in festival, la manifestazione estiva di presentazione dei libri navigando su un battello lungo il Tevere.
Il primo appuntamento è domenica 22 settembre, alle ore 11. La passeggiata si svolge sul colle del Campidoglio con Luisa Maesano parlando del suo libro Roma antica. Vademecum di storia per il viaggiatore. Il libro di Luisa Maesano, guida turistica e studiosa di storia, avanza tante domande e fornisce le relative risposte ai molti interrogativi.
Scipione, Cesare, Augusto, Nerone, Marco Aurelio… qual era il segreto del potere nell’antica Roma? E la Repubblica, era una vera democrazia? Com’erano strutturate le legioni? Chi erano gli schiavi? E i gladiatori e i barbari? Com’era la vita nella grande metropoli? E cos’ha causato la caduta dell’Impero? Il Vademecum, precisa un comunicato stampa, è una sintesi completa della storia di Roma – dalla fondazione alla fine dell’Impero d’Occidente –, ma è anche una particolare guida turistica della città eterna che non segue il comune criterio topografico, bensì un nuovo criterio storico che consente di collegare monumenti, luoghi e strade di Roma alle vicende e agli uomini che li hanno vissuti e animati.
Le passeggiate, completamente gratuite, avranno cadenza settimanale e si svolgeranno, a seconda dei libri presentati, il venerdì, il sabato o la domenica. La presentazione prevede circa un’ora di camminata, alla quale seguirà un aperitivo e la possibilità di acquistare le copie autenticate dagli autori.
«L’obiettivo – ha detto l’editore Fabio Capocci- è quello di dare vita ai libri, di farli uscire dagli scaffali e dalle librerie e portarli in giro, coinvolgendo i lettori e stimolando la loro curiosità. I luoghi delle camminate toccheranno il centro di Roma, ma anche quartieri poco visitati, come San Lorenzo o il Quadraro. La manifestazione – ha concluso – vuole rafforzare l’identità prettamente romana della nostra casa editrice che da sempre rivolge una particolare attenzione non solo alle zone centrali della Capitale, ma anche ai quartieri popolari e periferici».
Le camminate letterarie si svolgeranno fino a fine novembre. Per partecipare basterà effettuare la prenotazione chiamando, o mandando un messaggio, al numero 392 3849324.