Tante persone sognano Il bisturi della felicità. Ci sono medici che guariscono la vista da afflizioni come la maculopatia e dottori che curano l’estetica. C’è chi ha subito gravi incidenti e conta sull’abilità del chirurgo per evitare brutte cicatrici e c’è chi vuole semplicemente migliorare la propria estetica. Ci sono i pazienti di tutti i tipi: quelli che vogliono sanare i segni di un incidente o di una malattia e quelli devoti alla dea della bellezza.
In molti bussano alla porta del chirurgo plastico Silvio Smeraglia. Un parterre di attori vip, precisa un comunicato stampa, è stato presente al lancio del libro di Smeraglia. Il bisturi della felicità. Belli senza dolore: i segreti del chirurgo dei vip, edito da Male Edizioni di Monica Macchioni, è stato presentato al Circolo Canottieri Roma. Al centro del tavolo dei relatori l’autore, alla sua destra l’amica attrice Ornella Muti, poi la senatrice Maria Rizzotti della commissione Igiene e Sanità, il dottor Francesco Tassone, dermatologo del Policlinico Gemelli. A moderare Dario Cipriani. In una sala gremita il dottor Smeraglia ha rivelato i suoi segreti nell’arte che dona bellezza e felicità.
«Ho voluto raccontare il mio lavoro anche perché ci sono ancora molte barriere da abbattere. La nostra vita è un viaggio. Viviamocelo bello. Perché viverlo con una pancia che ci ingombra, con delle palpebre cadenti e con un seno flaccido che ci disturbano nel profondo del nostro io e ci infastidiscono nel quotidiano? Il nostro corpo è sempre in cammino e ogni tanto richiede un tagliando di bellezza», ha detto Smeraglia ad apertura dell’evento.
Sul maxi schermo è stato proiettato il video girato nella “Smeraglia Luxury Clinic” di Napoli, il regno del chirurgo dei vip con trent’anni di esperienza e oltre 20 mila interventi all’anno. Smeraglia, tra aneddoti e consigli di bellezza, ha anche spiegato quello che è il suo punto forte, la caratteristica che lo contraddistingue dagli altri suoi colleghi. Ha raccontato il professore: «Alcuni anni fa ho deciso di fare un intervento al collo e sono andato da un collega. Nei giorni successivi all’operazione ho provato così tanto dolore che ho pensato ai miei pazienti. Dovevo trovare un modo per risparmiare quelle sofferenze post operatorie. E ho brevettato la tecnica Smeraglia, un sistema che, attraverso l’utilizzo di un radiolaser, permette ai pazienti di guarire senza sentire alcun dolore».
Tra le clienti del professor Smeraglia anche Ornella Muti, che non ha nascosto di aver fatto qualche ritocco non invasivo: «Smeraglia ha fatto uno studio meraviglioso. Della chirurgia estetica si fa spesso un demone. Non capisco perché: ci sono molte persone che ricorrono alla chirurgia estetica e molti bravi professionisti».
Soprattutto quando la chirurgia estetica può migliorare non solo il corpo, ma anche la mente, come ha spiegato il dottor Francesco Tassone, dermatologo responsabile del reparto di Tricologia del Policlinico Gemelli, nonché esperto di medicina estetica. «Curiamo -ha spiegato- molti pazienti che hanno problemi con i capelli, anche l’alopecia androgenetica è una patologia che crea disagio. Abbiamo tante nuove terapie e anche i pazienti che vanno incontro ad un trapianto migliorano la qualità della vita».