La tragedia del Coronavirus ha tante nefaste conseguenze: miete decine di migliaia di vittime e centinaia di migliaia di contagiati in Italia e nel mondo. Il Covid-19 fa chiudere negozi ed aziende non essenziali per frenare il contagio. Ma la pandemia sta anche stimolando nuove iniziative sul piano sanitario come la costruzione di mascherine, ventilatori per i reparti di terapia intensiva degli ospedali, nuovi sistemi di sanificazione e disinfezione di uffici e supermercati.
Un’azienda bolognese e un’azienda calabrese, annuncia un comunicato stampa, hanno messo a punto e implementato un nuovo processo per ottimizzare la sanificazione certificata degli ambienti, efficace contro virus, batteri, muffe e VOC (sostanze organiche volatili). Un nuovo procedimento per la sanificazione certificata degli ambienti, efficace contro i virus, è stato messo a punto dalla Radivo Holding, in collaborazione con una società ambientale calabrese con sede anche a Roma che operano in tutta Italia 24 ore su 24, la Edilstrade Italiane Divisione Ambiente.
Il sistema è già stato collaudato ed è disponibile per tutti gli ambienti indoor, in particolare quelli a contatto con il pubblico come supermercati, uffici, comunità, servizi sanitari e assistenziali, scuole, impianti sportivi e le stesse strutture provvisorie installate in queste settimane per rispondere alle emergenze del Coronavirus. «Abbiamo unito le nostre idee e le nostre forze per rispondere da subito all’emergenza con un approccio innovativo e con operatività immediata», spiega l’ingegnere Capone del gruppo Edilstrade e Davide Radivo. Si augurano «che la sanificazione certificata e sicura diventi una prassi diffusa e obbligatoria per prevenire futuri eventi negativi».
In che cosa consiste l’innovazione? «Occorre chiarire che c’è una differenza sostanziale tra sanificazione e disinfezione poiché, soprattutto in questo periodo, le procedure vengono confuse», risponde Davide Radivo, responsabile ricerca e sviluppo di Radivo Holding. Precisa: «La sanificazione rende sano un ambiente mediante l’attività di pulizia e disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione o per l’illuminazione ed il rumore».
La disinfezione invece rappresenta una fase successiva del processo di sanificazione. «Disinfezione significa portare il principio attivo microbicida in intimo contatto con la cellula microbica in modo che reagendo con il bersaglio cellulare possa provocare la morte del microrganismo. L’obiettivo consiste nel distruggere i microrganismi patogeni sopravvissuti alla fase di detersione per impedirne la persistenza e la diffusione nell’ambiente», aggiunge Radivo. Ora «la nostra azienda unisce questi due processi in un unico procedimento protetto che abbiamo battezzato Microsan air solution, per la sanificazione e disinfezione degli ambienti, delle superfici e degli impianti aeraulici».
Oggi Radivo Holding ha gli strumenti per sanificare e disinfettare mediante nuove tecnologie prive di filtri e completamente rivoluzionarie» che permettono di poter tenere chiusi gli ambienti in completa sicurezza, “Air Quality System”. «Il nostro gruppo opera da tantissimi anni nel settore della sanificazione ambientale e sanificazione indoor», conclude. Radivo con Edilstrade «si propongono come gruppo capace di poter affrontare l’emergenza sanificazione, utilizzando sistemi all’avanguardia e innovativi».