Concorso fotografico
“Castello sempre Vivo”

Foto del Castello di Santa Severa. Un Castello sempre Vivo è il tema di un concorso fotografico sulla magnifica fortezza sul mare vicino a Roma. Il concorso fotografico arriva dopo le tante iniziative organizzate in questi ultimi anni: mostre di pittura, concerti, poesia, rappresentazioni teatrali, visite archeologiche dedicate in particolare ai ragazzi, discussioni storiche e culturali, eventi sportivi e ricreativi.

Castello sempre Vivo, Il Castello di Santa Severa illuminato con i colori della bandiera italiana

Il Castello di Santa Severa illuminato con i colori della bandiera italiana

In attesa di poter tornare a godere dei musei e dei luoghi della cultura – la cui chiusura per l’emergenza Covid-19 si protrarrà fino al 3 maggio – la Regione Lazio con il supporto organizzativo di LAZIOcrea e in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture, lancia il contest fotografico Un Castello Sempre Vivo.

L’obiettivo, spiega un comunicato stampa, è quello di coinvolgere tutti gli appassionati di fotografia che, prima dell’emergenza, si siano lasciati ispirare dal Castello di Santa Severa e che, attraverso i propri scatti editi o inediti, restituiscano una personale visione artistica del monumento. Sono ammessi al contest anche i ritratti fotografici purché immortalino, in tutto o in parte, anche il complesso monumentale. 

Castello sempre Vivo, Le torri del Castello di Santa Severa illuminate con il Tricolore

Le torri del Castello di Santa Severa illuminate con il Tricolore

La partecipazione al contest è gratuita e vi può prendere parte chiunque abbia raggiunto la maggiore età. Le immagini dovranno essere inviate dal 15 aprile al 15 maggio 2020 attraverso la funzione Messenger alla pagina Facebook del Castello di Santa Severa (www.facebook.com/CastellodiSantaSevera/). Gli scatti verranno pubblicati nell’album fotografico dedicato al concorso. Dal 16 maggio al 16 giugno gli utenti potranno votare le proprie foto preferite e le prime 3 opere che raggiungeranno il maggior numero di like riceveranno un premio: al primo classificato, un soggiorno per 2 persone per un week end all’Ostello; al secondo classificato, 2 ingressi omaggio per uno degli eventi o spettacoli di prossima programmazione; al terzo classificato, una visita guidata esclusiva al Castello per 2 persone che include anche la suggestiva Torre saracena. Il regolamento è disponibile sulla pagina Facebook e sul sito del Castello. Informazioni su: www.castellodisantasevera.it

Il concorso fotografico arriva dopo altre iniziative, come quella della visita virtuale al Castello e ai resti dell’antica città etrusca di Pyrgi, avviate anche come risposta al confinamento in casa deciso dal governo per arrestare la diffusione del Coronavirus.