Successo al femminile
nel premio letterario
di Ponte Sisto

Sono MARTINA BALASSONE con Istantanea di un solstizio, MIRIAM CARCIONE con Storie di carta, di legno, di pietra e di pioggia e PAOLA BERSANTI con Oggi sposi, i vincitori della seconda edizione del premio letterario promosso dalla casa editrice “Ponte Sisto” e dedicato a Tullio Capocci, l’editore scomparso prematuramente nel febbraio 2018.

Premio Letterario, Seconda edizione del premio letterario Ponte Sisto

Seconda edizione del premio letterario Ponte Sisto

La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 12 luglio al “Giardino de Cedro”, uno spazio all’aperto nel cuore di Trastevere, messo a disposizione dal Primo Municipio che ha patrocinato l’iniziativa.

Il premio era composto da tre sezioni: la prima destinata ai ragazzi tra i 18 e i 24 anni, la seconda rivolta giovani autori tra i 25 e i 35 anni e la terza destinata agli over 35.

La giuria, presieduta da Walter Pedullà e composta dalla giornalista e scrittrice Daniela Brancati, dall’accademica e scrittrice Silvana Cirillo, dalla scrittrice Elena Improta e dal critico letterario Filippo La Porta, ha selezionato i racconti arrivati in casa editrice e scelto i nove finalisti i cui testi verranno pubblicati in un unico volume in uscita in autunno.

Premio letterario, Seconda edizione del premio letterario Ponte Sisto

Seconda edizione del premio letterario Ponte Sisto

«Nelle nostre scelte – ha detto Elena Improta –  ci siamo basate sull’originalità e sui messaggi innovativi del racconto, sullo stile e la ricerca del linguaggio, ma anche sulle emozioni che ci hanno saputo suscitare».

«Il premio – ha detto l’editore Fabio Capocci –  mira a dare un’opportunità ai giovani autori, che spesso vengono ignorati dalle case editrici, consentendo loro di accedere al mestiere di scrittore, ma anche a esaltare quella cultura della romanità, che si sta perdendo e snaturando, per riportarla ai livelli che merita. Vista l’identità prettamente romana della nostra Casa editrice, abbiamo limitato la partecipazione al premio a testi ambientati nella capitale o che abbiano come protagonista Roma. Quest’anno abbiamo aperto la partecipazione anche agli alunni delle scuole medie, invitandoli a comporre un tema su Roma, ma a causa dell’emergenza Covid siamo stati costretti a rinviare tutto al prossimo autunno. Già a settembre – ha concluso – verrà pubblicato il bando per la terza edizione e sarà possibile inviare i nuovi racconti».

La serata, condotta da Bruno Stanzione, è stata aperta dall’intervento di Cinzia Guido, assessore alle politiche culturali del Primo Municipio, e ha visto la partecipazione di Marco Marzocca, Paolo Di Giannantonio, Francesco Fiorini, Luciano Lembo, Massimo Bagnato e della cantante Beba Albanesi.

Seconda edizione del premio letterario Ponte Sisto

Di seguito i nomi di tutti i finalisti.

Categoria over 35: Paola Bersanti con Oggi sposi prima classificata, Valeria Scafetta con Wanda e Armando seconda classificata, Silvia Leuzzi con Lucidi pavimenti terza classificata.

Categoria middle (25-35 anni): Miriam Carcione con Storie di carta, di legno, di pietra e di pioggia prima classificata, Davide Di Poce con Per Elisa secondo classificato, Egon Cassoni con Dio si è scordato di Eva terzo classificato.

Categoria giovanissimi (18-25 anni): Martina Balassone con Istantanea di un solstizio prima classificata, Alice Antico con Devo renderle il favore seconda classificata, Marianna Antonuzzi con Roma sognata terza classificata.