Contro l’afa a Roma
5 stabilimenti urbani

Chi non può o non vuole andare in spiaggia al mare, ha una alternativa in città. Anche a Roma i cittadini potranno godere di un po’ di frescura negli “stabilimenti urbani”. I romani e i turisti, senza uscire dalla capitale, potranno combattere l’insopportabile afa di questa torrida estate andando negli “stabilimenti urbani” nei parchi pubblici. Il Campidoglio vara un’altra iniziativa per chi resta in città, oltre alla tradizionale Estate Romana che quest’anno diventa Romarama.

Stabilimenti urbani, Cartello sugli Stabilimenti urbani

Cartello sugli Stabilimenti urbani

Cittadini e turisti dal primo agosto, e fino al 27 settembre, possono recarsi in cinque “stabilimenti urbani”. Le nuove aree relax dedicate al tempo libero ad ingresso gratuito per tutti, annuncia un comunicato stampa, sono attrezzate in cinque parchi della città che si trovano nei municipi IV, VI, IX, XI e XII. L’iniziativa è ideata e promossa da Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Mondo Convenienza, radio partner Dimensione Suono Roma.

È una novità assoluta dell’estate 2020, pensata per chi rimarrà in città durante l’estate. Ragazzi, bambini, adulti e anziani, potranno frequentare gratuitamente gli spazi allestiti: semplicemente rilassandosi o partecipando alle attività di intrattenimento in programma. Il dettaglio delle iniziative sarà visibile sul sito www.stabilimentiurbani.it.

I cinque stabilimenti, la cui gestione e organizzazione è affidata a Zètema, sono aperti al pubblico da sabato 1 agosto nel parco di Aguzzano (IV municipio, ingresso da via Gina Mazza), parco delle Canapiglie (VI municipio, ingresso da via delle Canapiglie), parco della Biblioteca Laurentina (IX municipio, ingresso da via Guido da Verona), parco Pino Lecce (XI municipio ingresso da via di Generosa) e villa Doria Pamphilj (XII municipio, ingresso da via Leone XIII).

Stabilimenti urbani, Uno scorcio di villa Doria Pamphilj

Uno scorcio di villa Doria Pamphilj

Ogni area è attrezzata con sdraio, ombrelloni, sistemi di nebulizzazione per rinfrescare, punti di ristoro con vendita di alimenti e bevande, servizi igienici. Ma, oltre ai comfort per passare una piacevole giornata tra sole e relax, sono dotati di aree gioco e fitness, coperte da gazebo, dedicate al gioco di bambini e ragazzi e di attività motorie, affidate da Zètema ad enti e associazioni del territorio attraverso avvisi concorrenziali.

Gli stabilimenti urbani sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18) e per accedere non è necessaria alcuna prenotazione; basta verificare la disponibilità dei posti sul sito o recarsi direttamente all’ingresso dello stabilimento prescelto. L’ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La capienza varia da 70 posti disponibili nello stabilimento della Biblioteca Laurentina, ai 100 nei parchi di Aguzzano, Canapiglie e Pino Lecce, fino ai 160 posti nell’area attrezzata a villa Pamphilj, per un totale di 530 sdraio e 265 ombrelloni.

Tutte le informazioni su www.stabilimentiurbani.it o chiamando il numero 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).