Salta condotta d’acqua, Gregorio VII bersagliata

«Ho sentito un botto! Sono corso fuori e ho visto una fontana d’acqua che sgorgava dall’asfalto!». Un negoziante racconta lo stupore e la preoccupazione per la conduttura idrica dell’Acea esplosa in via Gregorio VII.

Gregorio VII, Condotta d'acqua rotta in via Gregorio VII a Roma

Condotta d’acqua rotta in via Gregorio VII a Roma

La mattina di martedì 15 settembre è stata un’altra giornata no per gli abitanti dell’importante viale vicino a piazza San Pietro, a Roma. In molti hanno capito subito che qualcosa non andava: verso le 10 hanno aperto i rubinetti di casa ma niente acqua per bere e per lavarsi.

Le domande sono fioccate sulla polizia di Roma Capitale che ha transennato la strada e cercato di governare un traffico di macchine impazzito. All’inizio il disorientamento è forte. C’è la polizia municipale ma non la squadra di emergenza dell’Acea. Dei cittadini preoccupati domandano: quando giungeranno i tecnici, quando sarà riparato il guasto?  Un agente della polizia municipale si stringe nelle spalle: «Non lo so!».

Gregorio VII, Si rompe una tubatura e via Gregorio VII è invasa dall'acqua

Si rompe una tubatura e via Gregorio VII è invasa dall’acqua

Non è la prima volta, ogni due-tre anni si ripete uno sconquasso analogo in via Gregorio VII, cambia solo la gravità del danno. Ora la rete idrica si è rotta poco prima di arrivare a piazza Pio XI, davanti a un negozio che vende pizza al taglio.

Si rompe una conduttura d’acqua, si apre una voragine nella strada, il traffico è semi bloccato e va in tilt nell’importante via che collega l’Aurelia al Vaticano. Per la forte perdita l’acqua scorre a fiume nella lunga discesa fino alla chiesa di San Pietro, molte case della zona per un po’ restano senza rifornimento. Il Campidoglio manda autobotti d’acqua potabile in modo da garantire l’erogazione a chi resterà a secco durante i lavori dell’Acea per riparare il guasto.

Gregorio VII, Via Gregorio VII bloccata per la rottura di una tubatura d'acqua

Via Gregorio VII bloccata per la rottura di una tubatura d’acqua

Un tratto di strada è transennato e vietato alle auto per consentire i lavori di riparazione dell’Acea. Una folla di persone guarda la fontana d’acqua che sgorga dalla strada. Le domande sono tante. Passata la paura maggiore di restare a secco perché i rubinetti di casa hanno ripreso a funzionare, adesso gira l’interrogativo: quanto dureranno i lavori per riparare i tubi rotti? Quando tornerà ad essere transitabile la parte di via Gregorio VII chiusa al traffico? E ancora: perché questi continui guasti alle tubature di via Gregorio VII? Già, belle domande.