Libri. Ancora premiato
Il Mondo senza internet

Se sparisse la Rete? La domanda è immediata per chi ha letto Il Mondo senza internet di Antonio Pascotto. Certo si tornerebbe alle lettere spedite con francobolli e ai pagamenti effettuati con i bonifici fatti allo sportello di una banca.

Pascotto, Il libro di Antonio Pascotto

Il libro di Antonio Pascotto

Sarebbe il crollo della nuova economia digitale, dei giganti tecnologici del web ma forse il cittadino avrebbe più libertà di movimento senza essere controllato tramite telefonini, personal computer e tablet. Certo internet è divenuto uno strumento di comunicazione essenziale soprattutto adesso, dall’esplosione del Covid-19, la pericolosa pandemia che impone distanziamento sociale o, addirittura, nuovi confinamenti in casa.

Internet e i social media offrono vantaggi e rischi nella loro enorme e capillare capacità di comunicazione e interconnessione. Certo Antonio Pascotto non poteva prevedere la comparsa del Coronavirus nel suo libro pubblicato nel 2019. Il volume ha avuto successo ed è stato nuovamente premiato dopo i passati riconoscimenti.  News Reminder in collaborazione con il Parlamento Europeo ha assegnato il Premio Internazionale Le Buone Pratiche 2020 per la sezione “Cultura-Scrittori” ad Antonio Pascotto, caporedattore delle News Mediaset, autore del bestseller Il mondo senza internet (Male Edizioni di Monica Macchioni, 2019).

Pascotto, Antonio Pascotto

Antonio Pascotto

La giuria del Premio – alla sua prima edizione e svoltosi in web meeting – che era composta tra gli altri da Paolo Crisafi, Presidente Re Mind filiera immobiliare e da Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo, ha motivato il riconoscimento ad Antonio Pascotto, precisa un comunicato stampa, per essersi contraddistinto nel valorizzare le buone pratiche, tese a fronteggiare lo stato di emergenza a livello globale «continuando a svolgere con competenza, umanità e con una comunicazione efficiente ed efficace le proprie attività contribuendo al rilancio della informazione, della cultura e dell’economia italiana ed europea». Numerose le personalità e gli interventi autorevoli durante la consegna on line dei premi, moderata da Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e dal giornalista di Radio Radio Francesco Vergovich.