Centomila, forse perfino duecentomila nuovi contagiati al giorno nelle prossime settimane di gennaio. Il governo Draghi prende nuove misure per contenere il Coronavirus. Spinge sulle terze vaccinazioni, il green pass rafforzato. Invita a usare le più sicure mascherine Ffp2 da vendere a prezzo calmierato.
Le varianti Omicron e Delta stanno causando un aumento esponenziale degli infetti. Per fortuna, grazie anche alla vaccinazione di massa, gli effetti sono meno gravi e meno letali di un anno fa. E gli ospedali pubblici e privati, i laboratori pubblici e privati per ora reggono, anche se a fatica, alla valanga. I “positivi” sono oltre un milione e in grandissima parte vengono curati a casa dai medici di famiglia. La situazione potrebbe anche peggiorare. I “positivi” potrebbero crescere verticalmente con un impatto paralizzante sugli ospedali e le terapie intensive. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, è preoccupato per le varianti Omicron e Delta: «Rischiamo due milioni di positivi e gli ospedali pieni».
Ormai le persone con le mascherine Ffp2 e chirurgiche sono la regola nelle strade italiane. Gli ospedali pubblici come l’istituto di eccellenza Spallanzani sono in prima linea, ma anche le strutture private stanno facendo la loro parte. Artemisia Lab, 23 centri clinici in tutta Italia per la diagnosi anti Covid, da due anni è in prima linea nella battaglia contro la pandemia.
Mariastella Giorlandino, amministratrice unica della Rete Artemisia Lab, difende i vaccini. Ma le iniezioni di immunizzazione, precisa, non bastano perché «aiutano sicuramente a salvare le vite e a contenere gli effetti negativi del virus, ma non prevengono al 100% la diffusione del virus, avendo riscontrato che i contagi avvengono anche nei confronti dei soggetti vaccinati con la terza dose».
Fin dall’inizio della pandemia la Rete Artemisia Lab, dice un comunicato stampa, «è stata in prima linea nell’erogazione di tutti i tipi di servizi di diagnosi anti Covid-19, eseguendo test antigenici rapidi qualitativi e quantitativi a costi calmierati, tamponi molecolari Rt pcr con Qr code per la ricerca del materiale genetico (Rna) del Sars-Cov-2». Oltre ai test sierologici, da settembre la Rete Artemisia Lab ha offerto un innovativo servizio di tampone molecolare con analisi c.d. “fast”, che prevede il rilascio del referto in sole 4 ore. Questo servizio permette di assicurare un risultato in tempi celeri sia a chi ha esigenze di urgenza per motivi di lavoro o di viaggio.