Si sono appena conclusi gli eventi di Altaroma, di cui Silvia Venturini Fendi è presidente, al Guido Reni District con le sfilate di tutte le accademie degli studenti, tra cui quella dell’Accademia di Koefia, diretta da Bianca Cimiotta Lami, ha avuto il maggior successo.
Presentata per l’occasione una collezione realizzata dai 46 studenti del terzo anno, ispirata alla “Strada”, ai suoi stili, ai suoi ritmi e ai suoi artisti circensi di Felliniana memoria. Tema dominante è il Denim che, personalizzato, ricamato, dipinto e mixato con altri materiali, crea un filo conduttore tra le storie raccontate in passerella.
La Imatex, azienda leader del Denim italiano, riferimento per i più importanti brand del Fashion System ha supportato il progetto “Denim story”, avvalendosi del know how che la contraddistingue nella tessitura della tela blu più famosa al mondo. Il blue jeans, utilizzato prima come abbigliamento da lavoro, poi come simbolo di ribellione e come icona del casual e dello street style, è entrato prepotentemente nell’Alta Moda (apparve su Vogue già nel 1937), impreziosito dai dettagli, dai ricami e dai suoi molteplici trattamenti, senza però dimenticare la sua provenienza.
Tra gli altri eventi di Altaroma, da segnalare l’apertura del nuovo atelier di Antonio Grimaldi. Dopo la sfilata di alta moda autunno-inverno 2017-18 nel calendario ufficiale dell’alta moda di Parigi in qualità di ‘membre invité della Chambre Syndicale de la Haute Couture’ francese, Antonio Grimaldi ha presentato questo nuovo spazio, per la sezione Altaroma In Town, nella suggestiva scenografia di Palazzo Besso a Largo di Torre Argentina.
Nel cuore della Città Eterna, alle architetture del Palazzo rimodernate alla fine dell’800 si fonde il design minimal dell’atelier con quel gusto elegante e raffinato che contraddistingue la casa di moda senza dimenticare il passato e la tradizione, rivisitati e interpretati in chiave contemporanea.
Altaroma è stata anche l’occasione per presentare la collezione estiva della nuova linea ‘I’M Isola Marras’, la seconda linea del marchio con cui ha debuttato come direttore creativo Efisio Rocco Marras, il figlio del designer Antonio.